Cronaca

Non vi saranno rinforzi di poliziotti per l’estate calda in Riviera

Non vi saranno rinforzi di poliziotti per l’estate calda in Riviera

Alassio. “Non ci saranno rinforzi per il commissariato di polizia di Alassio, ma nemmeno per la questura di Savona”. La notizia era nell’aria, ma ora arriva la conferma da parte di Roberto Frumento, segretario provinciale del Sap, il sindacato autonomo di polizia che ha interessato della questione anche la prefettura. “Savona area periferica calda, ma evidentemente non importante per il Dipartimento di pubblica sicurezza – sottolinea Roberto Frumento – Eppure la Riviera, questo è evidente, in estate diventa una zona molto frequentata dai turisti e purtroppo non solo da loro”.

Frumento non vuole fare allarmismi, ma spiega apertamente che l’attività andrebbe potenziata. “I controlli ci sono, ma in questo periodo andrebbero rinforzati gli uomini da mettere in campo – dice il sindacalista – Non solo perché dobbiamo affrontare l’estate, ora più che mai c’è un evidente problema di sicurezza dovuto anche alla questione dei migranti che soggiornano in provincia o che da qui passano per raggiungere il confine. Occorrerebbe un servizio di “intelligence” con uomini su tutta la Riviera per un controllo ancor più attento e incisivo di questi flussi migratori e ovviamente questa attività potrebbe avrebbe importanti ricadute anche nella gestione della sicurezza nel territorio e nella tutela di chi ci vive o chi vi soggiorna”.

Dall’altra sponda, almeno per Alassio, arriveranno forse alcuni allievi della scuola ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, ma solo per i mesi di luglio e agosto. E i cittadini auspicano davvero che questo rinforzo di militari possa essere sufficiente perchè i furti nei negozi, per esempio, hanno generato un po’ di allarmismo.

» leggi tutto su www.ivg.it