Economia

Savona, Forzano scrive a Caprioglio: “Nuova autostrada a monte, e quella attuale diventi Aurelia Bis”

Savona, Forzano scrive a Caprioglio: “Nuova autostrada a monte, e quella attuale diventi Aurelia Bis”

Savona. Un nuovo tracciato autostradale, che descriva una arco a monte di quello esistente, con l’attuale A10 “declassata” ad Aurelia Bis da Celle Ligure fino a Vado. Ecco la proposta che Paolo Forzano, ingegnere savonese noto per essere il presidente del Comitato Casello Albamare, fece alla Regione nel 1992: e che ora, a 24 anni di distanza, ha deciso di rispolverare indirizzandola al neosindaco di Savona, Ilaria Caprioglio.

La prima idea, come detto, risale addirittura al 1992. “La proposta fu giudicata tecnicamente ineccepibile dall’architetto Luccardini, direttore Ufficio Porti, Viabilità, Ferrovie – ricorda Forzano – nonché predecessore di Gian Poggi, che ricoprì lo stesso ruolo durante l’epoca Burlando. Nonostante il giudizio positivo, però, la mia idea venne dimenticata, e sono passati 24 anni inutilmente”.

Ma Forzano, come ben sanno sotto la Torretta, è uno che non molla: e così, giunti al 2016 e con un tracciato di Aurelia Bis ormai in lavorazione, Forzano torna alla carica rivolgendosi, questa volta, al sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. “Ho scelto lei – spiega l’ingegnere – perché con la Provincia che sta sempre più perdendo il proprio ruolo, tocca al primo cittadino del capoluogo assumere il ruolo di ‘guida’ dell’intero comprensorio. E se l’Aurelia Bis come è concepita oggi è assolutamente inutile dovrà essere lei a farsi carico di denunciare la cosa e di combatterla”.

» leggi tutto su www.ivg.it