Cronaca

Terreni agricoli comunali: stamani avvenuta l’assegnazione

Terreni agricoli comunali: stamani avvenuta l’assegnazione

SARZANA – Questa mattina l’Amministrazione comunale di Sarzana ha ufficialmente affidato i due terreni agricoli di sua proprietà messi a bando lo scorso maggio al fine di favorire l’attività imprenditoriale dei giovani sul territorio. La consegna effettuata dall’assessore alle politiche giovanili Beatrice Casini è avvenuta con piena soddisfazione da parte degli aggiudicatari che ora potranno iniziare la loro attività.

Si tratta di Anna Di Pasquale e della cooperativa “Agrisole Società Cooperativa Sociale” a cui, i terreni entrambi siti nella zona di San Lazzaro, sono stati concessi ad uso gratuito. “Dopo aver destinato gli spazi dell’ex-tribunale a casa delle start-up offrendo alle giovani generazioni l’occasione per fare impresa- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore Beatrice Casini- abbiamo voluto dare gambe a un’altra opportunità per sostenere i giovani, l’occupazione e le cooperative di persone in difficoltà assegnando terreni agricoli di proprietà comunale e, in questo modo, seguendo anche le indicazioni e i suggerimenti del mercato che, nel settore agricolo, ravvisa occasioni imprenditoriali e occupazionali”.

“Per noi- dice Graziella Manfredi, 43 anni, presidente di Agrisole, cooperativa composta da 6 soci di cui 5 lavoratori- è un’occasione di crescita e di sviluppo della nostra attività anche perché la nostra cooperativa è composta da persone disoccupate o a cui mancano pochi anni alla pensione. Nel terreno che ci è stato assegnato abbiamo intenzione di coltivare soprattutto ortaggi vari tipo zucchini, pomodori, insalata e fagioli prediligendo varietà del territorio che oggi vengono prodotto meno rispetto alle produzioni su larga scala. In un secondo momento impianteremo alberi da frutto seguendo i suggerimenti dell’agronoma che sta valutando il terreno e le specificità della zona.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it