Altre News

In Riviera l’edilizia è in ginocchio: dal 2008 a oggi persi oltre 2 mila posti di lavoro e spesi miliardi per la cassa integrazione

In Riviera l’edilizia è in ginocchio: dal 2008 a oggi persi oltre 2 mila posti di lavoro e spesi miliardi per la cassa integrazione

Imperia. In Riviera il settore dell’edilizia è in ginocchio. Dal 2008 a oggi sono andati perduti oltre 2 mila posti di lavori. Un’enormità considerato il ristretto limite territoriale e non considerato la chiusura di molte imprese – anche quelle a carattere storico – e i miliardi spesi nell’arco di 6 anni per la cassa integrazione.

A scattare tale fotografia è il geometra Olimpio Lanteri, presidente di Ance Imperia: “E’ una situazione disastrosa, il sistema, le leggi, la crisi economica hanno lasciato a casa un numero altissimo di operai e costretto a un altrettanto numero altissimo di ditte ad abbassare la saracinesca. Abbiamo perso numeri importanti senza clamore. Non abbiamo prospettive. Faccio questo mestiere da 40 anni e non ho mai visto qualcosa di simile. A pesare poi oggi sono le nuove regole sugli appalti, quelle che per il ministro Del Rio avrebbero dovuto far ripartire l’Italia e che invece hanno determinato un blocco dei bandi di gara e quindi di fatto impedito di dare lavoro a tutti quegli addetti qualificati che ne avrebbero urgentemente bisogno”.

Entrato in vigore lo scorso aprile, il nuovo Codice degli Appalti avrebbe causato una brusca riduzione del trend delle gare di opere pubbliche, opere che rappresentano la componente prevalente del settore dell’edilizia.

» leggi tutto su www.riviera24.it