Cronaca

Turismo. Sfiorati i 6 milioni di presenze nel primo semestre in Liguria

Turismo. Sfiorati i 6 milioni di presenze nel primo semestre in Liguria

Assessore Berrino: “Aumenta la voglia di Liguria, soprattutto tra gli stranieri: ci sono le basi perché il 2016 possa regalare un’estate molto positiva”. 

GENOVA – “Dopo una lieve battuta d’arresto registrata tra aprile e maggio dovuta al mal tempo e a qualche previsione meteo negativa che ha scoraggiato le partenze, i dati di giugno hanno visto una crescita del 3,26% delle presenze nella nostra regione portando alla chiusura del bilancio del primo semestre con un segno decisamente positivo per la Liguria”. Lo dichiara l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino commentando i dati dell’Osservatorio regionale del Turismo sui primi sei mesi del 2016 che hanno chiuso, rispetto allo stesso periodo del 2015, con un circa +5% (+4,93% per l’esattezza) di presenze in Liguria, pari a oltre 278 mila visitatori in più rispetto allo scorso anno per un totale di poco meno di 6 milioni di presenze. Cresciute in particolare del 7,70% le presenze straniere contro il 3,25% degli italiani.

“Analizzando il trend dei visitatori dall’estero – spiega l’assessore Berrino – si vede chiaramente che ogni mese ha registrato una crescita percentuale, con punte dell’oltre 40% a marzo. Un segnale positivo che indica la progressiva destagionalizzazione dei flussi, un aumento dell’appeal della nostra offerta all’estero, anche condizionato dalla crisi internazionale su alcuni territori confinanti, come la Francia. Con la campagna promozionale #lamialiguria vogliamo intercettare nuove fasce di turisti, attraverso tutti e cinque i sensi per fare scoprire i tantissimi volti della nostra bellissima regione: dal mare allo sport all’aria aperta nell’entroterra, dall’enogastronomia della tradizione all’offerta culturale e museale. Le premesse perché sia un’estate molto positiva ci sono tutte: continuiamo a lavorare – conclude – nella promozione e in una sempre più efficace messa a sistema dell’intera offerta regionale”.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it