Altre News

Libri di Peagna, ai nastri di partenza la trentacinquesima edizione

Libri di Peagna, ai nastri di partenza la trentacinquesima edizione

Ceriale. Gli Amici di Peagna compiono quest’anno trentacinque anni, un vero record per una associazione culturale, nata da poco e per il territorio, che sempre più ha saputo proiettarsi nell’ambito regionale e non solo, guadagnando spazi e riconoscimenti che, nel lontano 1982, erano insperati.

La XXXV Rassegna dei Libri di Liguria avrà pertanto un carattere tutto speciale e, per l’associazione, sarà un po’ come una vera e propria festa di compleanno, celebrata al meglio delle possibilità, pur tra i continui tagli alla cultura e le crescenti difficoltà economiche del settore.

Afferma Stefano Roascio, presidente degli Amici di Peagna: “Il traguardo dei trentacinque anni suggella un lungo percorso, fatto di momenti di crescita e di naturali ripiegamenti, ma sempre affrontato da tutti i nostri soci volontari con entusiasmo e dedizione. Inaugureremo questa Rassegna domenica 28 agosto alle ore 17. 30 con una grande sorpresa: verrà infatti premiato con il premio Anthia come “migliore libro ligure dell’anno” “Il Romanzo della Nazione” di Maurizio Maggiani, una delle anime più profonde e critiche del panorama culturale ligure ed affermato narratore a livello nazionale, punta di diamante tra gli scrittori di Feltrinelli. Il riconoscimento tributato a Maggiani non va solo al suo ultimo romanzo, ma è un po’ un “premio alla carriera” per un grande autore della nostra terra, che non era ancora stato ospite a Peagna. La sua sicura presenza alla manifestazione ci onora e ci gratifica e non solo rappresenta il migliore regalo per il nostro trentacinquesimo compleanno, ma costituisce anche una preziosa opportunità per Ceriale e il Ponente per incontrare e conoscere uno scrittore tra i più significativi, e premiati (Viareggio, Campiello, Stresa, Hemingway,Strega ecc.), del panorama letterario nazionale. Alle ore 21 il nostro tributo a Maurizio Maggiani proseguirà con un suggestivo spettacolo itinerante per le vie del borgo, grazie alla Compagni dell’Albero di San Lorenzo al Mare, che interpreterà alcuni tra i più toccanti e significativi brani delle opere del narratore spezzino”.

» leggi tutto su www.ivg.it