Cronaca

Terremoto: in Liguria raccolte oltre 1600 unità di sangue in 48 ore

Terremoto: in Liguria raccolte oltre 1600 unità di sangue in 48 ore

Liguria. Sono stati 1.602 i liguri che nell’arco delle 48 ore successive all’appello lanciato dalla Regione Liguria, hanno donato il proprio sangue nei centri trasfusionali degli ospedali liguri. Il dato, reso noto dalla vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale, è aggiornato a oggi pomeriggio quando erano 712 le unità di sangue raccolte che sono andate ad aggiungersi alle 670 di ieri – dato definitivo – e alle 220 di mercoledì 24 agosto, data del sisma che ha coinvolto il centro Italia.

Una gara di solidarietà che si è manifestata fin dalla prima mattina con le code di cittadini in attesa di donare il sangue presso l’unità mobile dell’AVIS in piazza De Ferrari a Genova che hanno atteso nella Sala della Trasparenza, messa a disposizione dalla Regione Liguria, listata a lutto, così come il sito ufficiale dell’Ente e il Palazzo della Regione, in occasione della giornata di lutto nazionale previsto per domani.

“Grazie alla generosità dei liguri il nostro centro regionale sangue è attualmente pronto a rispondere a eventuali richieste di unità di sangue per fare fronte alle esigenze della Liguria e alle situazioni di emergenza collegate al tragico sisma che ha colpito il centro Italia” spiega la vicepresidente Viale che coglie l’occasione per ringraziare nuovamente tutti i donatori e chi si è presentato senza però risultare in possesso dei dovuti requisiti di idoneità.

» leggi tutto su www.genova24.it