Economia

Area di crisi complessa, tavola rotonda del Pd: “Strumenti nuovi per aiutare i lavoratori e l’industria”

Area di crisi complessa, tavola rotonda del Pd: “Strumenti nuovi per aiutare i lavoratori e l’industria”

Savona. “Gli strumenti che ci sono oggi non c’erano in passato e sono molto più forti rispetto a quelli che c’erano prima. Se non basteranno ne troveremo altri. Per il momento abbiamo una ragione per avere la speranza della ragionevolezza dalla nostra parte”. E’ ottimista Filippo Taddei, il responsabile economico del Pd, che oggi pomeriggio è intervenuto alla tavola rotonda dal titolo “Area vasta di crisi del Savonese, quali soluzioni” curata dalla segreteria provinciale del Partito Democratico di Savona.

All’incontro tenutosi presso la sede della federazione provinciale di via Sormano erano presenti il Franco Vazio, vice presidente della commissione giustizia della Camera; Anna Giacobbe, membro della commissione lavoro della Camera; il consigliere regionale Luigi De Vincenzi, il presidente della Provincia e sindaco di Vado Monica Giuliano, il sindaco di Villanova Pietro Balestra, il suo collega di Quiliano Alberto Ferrando, il primo cittadino di Finale Ugo Frascherelli, il segretario provinciale del Pd Fulvio Briano, il suo omologo savonese Barbara Pasquali; Roberto Arboscello, responsabile dello sviluppo economico e delle infrastrutture del Pd provinciale, i delegati di Cgil, Cisl e Uil e i segretari del Pd di Vado, Quiliano, Finale e Villanova. Coordinava Giacomo Vigliercio.

Secondo Taddei, “dichiarare questo territorio un’area di crisi complessa significa dare strumenti aggiuntivi, nuovi e potenziati per gestire la crisi e la trasformazione industriale. Innanzitutto strumenti potenziati di sostegno ai lavoratori come l’estensione degli ammortizzatori sociali. Ma ci sono anche strumenti generali, per ingaggiare i datori di lavoro e gli imprenditori che in questo momento vogliono cogliere l’opportunità per cambiare. Strumenti generali come il sostegno agli investimenti che esisterà con la nuova legge di bilancio e non solo per questo territorio ma anche a livello nazionale; strumenti anche dedicati a favorire un rinnovamento e una gestione della forza lavoro attraverso l’introduzione della flessibilità pensionistica nella nuova legge di bilancio”.

» leggi tutto su www.ivg.it