Cronaca

Da dove arriva la droga a Sanremo? Milano e Napoli capitali italiane dello spaccio “all’ingrosso”

Da dove arriva la droga a Sanremo? Milano e Napoli capitali italiane dello spaccio “all’ingrosso”

Sanremo. Milano e Napoli sembrano essere le capitali della droga in Italia. L’odierna operazione antidroga della polizia ha infatti permesso, tra le altre cose, di avere un quadro più chiaro sulle principali rotte che portano gli stupefacenti in città. A disposizione dei due pusher tunisini c’erano infatti i tre più diffusi tipi di droga spacciati in provincia come in tutto lo Stivale.

C’erano 250 grammi di eroina purissima in pietra: quella che nel gergo dei tossicomani viene chiamata “robba”. “Robba” che ha come piazza principale quella di Napoli. Dopo un viaggio con partenza da Turchia e Tailandia, attraverso le rotte dei Balcani, l’eroina arriva nella Città sotto il Vesuvio, molta di essa nel rione di Scampia. Lì poi confluiscono gli spacciatori – quelli “grossi” – da tutta Italia che poi la rivendono nei propri luoghi di attività.

Altro discorso vale per la cocaina: la polvere bianca trova in Milano il suo centro di smistamento per il Belpaese. Lì arriva soprattutto dalla Calabria, con i clan locali della ‘ndrangheta che gestiscono, grazie anche alla vicinanza con il porto di Gioia Tauro dove affluiscono le rotte dal Nuovo Mondo, il mercato italiano della sostanza stupefacente originaria della catena montuosa della Ande, in Sudamerica. Sempre Milano concentra anche la gran parte della pasticche di extasy provenienti dall’Olanda.

» leggi tutto su www.riviera24.it