Altre News

A Savona un corso d’introduzione agli scavi archeologici sull’antica cattedrale del Priamar

A Savona un corso d’introduzione agli scavi archeologici sull’antica cattedrale del Priamar

Savona. Il Civico Museo Archeologico e della Città di Savona e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizzano un corso di introduzione allo scavo archeologico e propedeutico alla partecipazione alle indagini archeologiche nell’area dell’antica cattedrale medievale di Savona sul Priamàr. Il corso è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e l’amministrazione comunale di Savona.

Con questa campagna di scavo (autorizzata dal ministero per i beni culturali e col supporto della Fondazione De Mari) si intende approfondire le conoscenze sull’assetto dell’edificio religioso, l’individuazione della sua facciata ed il collegamento con il battistero ottagonale, in vista di una futura fruizione dell’area a fini culturali e turistici.

Un primo ciclo di lezioni si terrà a partire da mercoledì 26 ottobre e consisterà in un’introduzione all’attività pratica di scavo stratigrafico. A questa prima serie di lezioni teoriche, indispensabili per poter partecipare allo scavo in corso, verrà allestito un secondo ciclo di lezioni, conferenze e visite guidate su tutta una serie di aspetti relativi all’archeologia a Savona e al complesso della Cattedrale medievale.

» leggi tutto su www.ivg.it