Al Palazzo del Parco di Diano Marina inaugura la mostra di Raffaele Rossi

Al Palazzo del Parco di Diano Marina inaugura la mostra di Raffaele Rossi

Diano Marina. Sarà inaugurata domani pomeriggio alle 17 nella sala mostre “R. Falchi” del Palazzo del Parco di Diano Marina, a cura dell’assessorato per i Beni e le Attività Culturali del Comune di Diano Marina, in collaborazione con la Civiero Art Gallery, la mostra personale di Raffaele Rossi dal titolo “Signa Mundi”. L’esposizione resterà poi aperta fino al 20 novembre tutti i giorni, tranne il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per Raffaele Rossi, i “Signa Mundi”, sono ciò che l’artista sente e percepisce durante il suo percorso, “Segni dal Cosmo” che attraversano i supporti, i colori e le tecniche.

Per Rossi la pittura è l’equivalente del pensiero, ma non nasce da una gestualità incontrollata bensì sempre da un equilibrio tra il segno libero e la sua costruzione. Il suo mondo è abitato e disabitato insieme, dove ciò che appare è il silenzio, il mistero, e si vede per assenze più che per presenze. I soggetti dell’artista piemontese hanno sembianze umane, sono sagome o profili che fluttuano in una sorta di mondo metafisico ove affiorano cavalieri, centauri, contorni di volti umani e animali.

Le sue “Apparizioni” emergono oltre i confini del supporto, non sono mai un qualcosa di definito, immergendoci in una spazialità senza limiti; egli traduce le sue percezioni interiori in componenti concrete, espresse per lo più in forma di dipinti, ma svelate anche come opere su carta, oggetti e libri d’arte. Raffaele Rossi, cimentandosi con colle, pigmenti, lamine di rame e piombo, ci accompagna in una ricerca dentro e fuori gli stati dell’animo umano.

» leggi tutto su www.riviera24.it