Altre News

All’Ipermercato Bigstore si festeggia sua maestà il Cioccolato!

All’Ipermercato Bigstore si festeggia sua maestà il Cioccolato!
Al Bigstore Gallery dal 20 ottobre è festa del cioccolato! Tantissima attenzione e tantissime offerte dell’Ipermercato Bigstore a tema cioccolato: i clienti potranno curiosare e scegliere di acquistare  tantissimi prodotti di cioccolato nell’area  dedicata con grandi offerte per risparmiare . Sabato 22 e Domenica 23 grandi animazioni e degustazioni di cioccolato nei Centri Commerciali Bigstore Gallery di Alba, Bra e Cuneo: sabato 22 ad Alba e Cuneo laboratorio di manipolazione del cioccolato per tutti i bambini a partire dalle ore 16.00; per gli adulti tanto cioccolato da degustare in tanti diversi abbinamenti. Domenica 23 ancora tante degustazioni gratuite con le fontane di cioccolato: dai biscotti alla frutta, per scoprire e degustare i golosi abbinamenti del cioccolato ad Alba e Cuneo; a Bra degustazioni di cioccolato sabato 22 e domenica 23 abbinate allo yogurt e al gelato in collaborazione con la yogurteria e gelateria  Yo Yogurt.
Una promozione dedicata al cioccolato, alimento molto conosciuto ed apprezzato:  frutto della lavorazione della pianta del cacao che viene arricchita con altri ingredienti per creare tanta dolcezza in svariati aromi. Ci sono notizie di coltivazione della pianta del cacao già 1000 anni a.c. ( i Maya ); è documentato il consumo di una bevanda a base di cacao e acqua, quella che diventerà poi la cioccolata;  la pianta del cacao è considerata molto preziosa tanto che i suoi semi vengono utilizzati al posto della moneta e conservati nei tesori dei Re (tesoro di Montezuma). Alla bevanda di cioccolato e acqua nelle americhe viene aggiunta la vaniglia, il peperoncino e il pepe; con la diffusione della bevanda in Europa i monaci introducono l’utilizzo dello zucchero per correggerne la naturale amarezza. In Italia il cioccolato arriva ai primi del 1600 e  Torino diventa presto un distretto alimentare di produzione: ai primi del 1700 si producono ben 350kg. al giorno di cioccolato che viene  esportato  in Austria, Svizzera, Germania e Francia.
La prima tavoletta di cioccolato pare sia stata prodotta nel 1800 in Inghilterra; la produzione industriale viene poi avviata in Belgio (Caffarell), a Torino si crea la pasta gianduia aggiungendo al  cacao le nocciole tritate  (1852 Michele Prochet); in Svizzera inizia la produzione di cioccolato al latte (Henri Nestlè), viene creato il cioccolato fondente (Rudolph Lindt). Sabato 22 e Domenica 23 animazioni e degustazioni di cioccolato nei Centri Commerciali Bigstore Gallery di Alba, Bra e Cuneo: sabato 22 ad Alba e Cuneo laboratorio di manipolazione del cioccolato per tutti i bambini a partire dalle ore 16.00; per gli adulti tanto cioccolato da degustare in tanti diversi abbinamenti. Domenica 23 ancora tante degustazioni gratuite con le fontane di cioccolato: dai biscotti alla frutta, per scoprire e degustare i golosi abbinamenti del cioccolato.

» leggi tutto su www.riviera24.it