Cronaca

Commercianti per un giorno, arte e Provenza: non solo derby nel week end di Genova e provincia

Commercianti per un giorno, arte e Provenza: non solo derby nel week end di Genova e provincia

Genova. Non solo derby, in questo week end, ma tanti appuntamenti sparsi sul territorio tra arte, spettacolo e, ovviamente, le tante sagre che contraddistinguono la stagione autunnale. Da questo punto di vista a farla da padrona sono le “castagnate” sparse su buona parte del territorio. Oggi, quindi, Sagra della Castagna a Bogliasco dalle ore 15 con bancarelle e animazione per bambini. E ancora a Lumarzo domenica con “Castagnata: belin che festa”, con apertura degli stand gastronomici dalle 12. È ancora a Paveto, Mignanego, domenica castagne, vino e giochi per grandi e piccini. Incasso devoluto in beneficenza. Infine la Festa d’autunno a Ronco Scrivia: domenica 23, dalle 14.30. Non solo castagne ma anche pizza, farinata e molto altro ancora e, per finire aperitivo dalle 17.

Molte, comunque, anche le altre Iniziative dedicate al cibo, sopratutto nei comuni dell’entroterra. A Sant’Olcese, l’Acli Torrazza organizza per domenica un appuntamento con “Zuppa di ceci coniglio alla ligure foccaccette e non solo…” con la possibilità di pranzare con pomeriggio danzante. È ancora castagne, ma abbinate alla polenta, a San Carlo di Cese domani. Alle 12 la distribuzione della polenta (massimo 200 persone), alle 15 castagnata. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a domenica 30. Oggi e domani, inoltre, torna torna il Genova Beer Festival, alla ricerca del migliore abbinamento tra cibo e la birra. Appuntamento a Villa Bombrini, Cornigliano, con otto streef food e cucine di strada e una lista di ben 100 birre.

Molti gli appuntamenti dedicati allo shopping, sui quali prevale “Bonjour Provence” l’appuntamento tradizionale con i sapori e i profumi della vicina Francia. In mostra negli spazi di Piazza Matteotti, tutto quello che ci si aspetta di trovare di quella parte di terra oltreconfine: la lavanda, ovviamente, ma anche le erbe aromatiche, il rosmarino, e poi i gusti, con i salumi e i formaggi e tutte le ghiottonerie d’oltralpe. A questo si aggiungono l’artigianato e le offerte turistiche francesi e provenzali. “Bonjour Provence” è organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia e patrocinata da Comune e Camera di Commercio di Genova, nonché sostenuta dal Dipartimento delle Bouches-du-Rhône, storico partner dell’evento. Per chi, invece, ama curiosare nel “brocantage” alla genovese torna, in Piazza della Vittoria, dalle ore 9 alle 19 “rigattiere per un giorno”. L’iniziativa vede come protagonisti i privati cittadini che possono esporre scambiare o vendere oggetti , libri o altro creando una sorta di mercatino dell’antiquariato e del modernariato. Si tratta di un appuntamento riservato ai non professionisti che, come nell’edizione primaverile, che ha avuto grande successo, sta riscuotendo molte adesioni. A organizzare “rigattiere per un giorno” il Civ di piazza della Vittoria.

» leggi tutto su www.genova24.it