Economia

Savona, Montaldo a Pd e lista Battaglia: “Proposte incompatibili con le tempistiche richieste al Comune”

Savona, Montaldo a Pd e lista Battaglia: “Proposte incompatibili con le tempistiche richieste al Comune”

Savona. “Le dichiarazioni da parte del gruppo del Partito Democratico e del gruppo ‘Cristina Battaglia Sindaco’ di sospendere le delibere in materia di bilancio, risultano essere sempre più lontane della realtà”. Così Silvano Montaldo, assessore al bilancio del Comune di Savona, risponde alle affermazioni dei gruppi Partito Democratico e lista Battaglia in consiglio comunale sui provvedimenti relativi al bilancio dell’ente.

Ieri l’ex candidato sindaco del Pd aveva attaccato la maggioranza del sindaco Ilaria Caprioglio e le sue decisioni in ambito economico, specie quelle che riguardano i tagli, l’eliminazione delle esenzioni e gli eventuali aumenti di tariffe: “Il Comune di Savona parla solo della necessità di riequilibrio di bilancio dettati dalla Corte dei Conti o di tagli che colpiscono il welfare dei savonesi e le fasce più deboli della popolazione, ma non parla affatto dell’azione dell’Anci che sta proponendo emendamenti alla Legge di Stabilità per sostenere i comuni in pre-dissesto, fra cui il Comune di Savona che nel mese di agosto ha deliberato il ricorso alla procedura di riequilibrio”.

“Anci ha proposto al governo di inserire in Legge di Stabilità alcuni emendamenti che riguardano la gestione dei bilanci degli Enti locali in pre-dissesto ed in dissesto alleggerendo le procedure e togliendo alcune rigidità imposte dalla procedura di riequilibrio (allungandone ad esempio i tempi da 10 a 30 anni). Le proposte di Anci potrebbero quindi diventare Legge nelle prossime settimane modificando radicalmente la situazione dei Comuni” spiegavano ieri i due gruppi di minoranza.

» leggi tutto su www.ivg.it