Politica

Casabianca (PD): «Soddisfazione per il finanziamento della bretella Ceparana – S. Stefano dal costo di 10 Milioni»

Casabianca (PD): «Soddisfazione per il finanziamento della bretella Ceparana – S. Stefano dal costo di 10 Milioni»

LA SPEZIA – E’ con grande soddisfazione che apprendiamo che il Governo Renzi con il Ministro delle infrastrutture Delrio hanno finanziato la bretella Ceparana- S.Stefano dal costo di 10 Milioni.
Una nuova viabilità che ha uno sviluppo di 1’5 km con un viadotto parallelo a quello autostradale sul fiume Magra.Questa importante infrastruttura e’ attesa dal territorio della bassa Valdivara dagli anni settannta.
Infatti risponde alle esigenza di mobilità dei residenti nei comuni di Bolano, S. Stefano Magra, Vezzano, Calice, Podenzana e Aulla (Albiano Magra) e a più 1000 attività produttive.

La nuova strada rappresenta un collegamento veloce della intera piana di Ceparana con il casello autostradale di S.Stefano Magra e soprattutto velocizza i tempi per raggiungere la citta’ attraverso la bretella S.Stefano Magra- La Spezia.
All’inizio di quest’anno il P.D. di questi territori ha raccolto oltre 6000 firme che sono state consegnate al Ministro Delrio nel mese di marzo, del quale oggi si puo’ dire che e’ stato di parola e ha finanziato la Bretella.
Questa nuova opera non si pone in alternativa alla sistemazione definitiva della Ripa ma anzi risulta complementare alla riorganizzazione definitiva dei collegamenti di questo territorio con il golfo della Spezia e la Val di Magra.

L’infrastruttura ha praticamente concluso l’iter progettuale e autorizzativo, pertanto credo che entro il 2017 possa vedere iniziare finalmente i lavori.
I tempi di realizzazione sono di circa 18/24 mesi, quindi e’ realistico prevedere che entro il 2019 la strada sia realizzata.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it