Altre News

Fognatura “fuorilegge”, Albenga finisce nel mirino di Bruxelles

Fognatura “fuorilegge”, Albenga finisce nel mirino di Bruxelles

Albenga. Tre cittadine della Liguria Albenga, Recco e Rapallo sono finite nel mirino dell’Ue. Da un’indagine della Commissione europea, insieme ad altre 77 città italiane, ancora non si sono completamente adeguata al sistema di depurazione e fognatura come chiede da quattro anni la Corte di giustizia europea.

I tre centri urbani fanno parte degli agglomerati sotto “scacco”- tra veri e propri gioielli turistici, zone di grande fascino e siti urbani – che non si sono ancora adeguati alla direttiva europea sulla raccolta e il trattamento delle acque reflue.

La fattura rischia di essere salata: per il ritardo accumulato, Bruxelles ha portato nuovamente l’Italia sul banco degli imputati alla Corte Ue chiedendo ai giudici europei di applicare a Roma una sanzione forfettaria di 62,69 milioni di euro, con l’aggiunta di una multa di circa 347mila euro per ogni giorno di ritardo che l’Italia potrebbe accumulare a partire dal nuovo pronunciamento della Corte. Di fatto Roma ha circa 12 mesi di tempo per mettersi in conformità con il numero maggiore delle aree sotto accusa, in modo da limitare la sanzione che é proporzionale ai risultati che sono stati realizzati. Eppure in Italia – spiegano fonti Ue – sono stati stanziati oltre 2,5 miliardi di euro per mettere in regola tutte i siti fuori norma.

» leggi tutto su www.ivg.it