Cronaca

Meteo: ci aspetta un weekend grigio, arriva la maccaja

Meteo: ci aspetta un weekend grigio, arriva la maccaja

Liguria. Il progressivo “invecchiamento” dell’alta pressione che ci sta proteggendo da qualche giorno, determinerà un aumento della nuvolosità di tipo basso su parte della nostra regione.

Sull’area euro-mediterranea, permane un vasto campo anticiclonico, il quale ci protegge dalle perturbazioni atlantiche che sono così costrette ad un percorso obbligato verso latitudini settentrionali. Il freddo invernale, nel frattempo, rimane confinato tra Russia e penisola scandinava senza la possibilità di scendere verso latitudini più meridionali.

Passando nel dettaglio a quello che sta accadendo sulla Liguria, durante la nottata, abbiamo assistito ad un graduale aumento della nuvolosità bassa di tipo marittimo (maccaja) sul centro della regione. Sull’imperiese, sul savonese di ponente ed in parte sullo spezzino, invece, il cielo risulta ancora sereno o poco nuvoloso . Le temperature minime, rispetto alla giornata di ieri, sono aumentate laddove la nuvolosità si è fatta più compatta, mentre sono rimaste stazionare o sono aumentate di poco, dove il cielo è rimasto in gran parte sereno. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

» leggi tutto su www.ivg.it