Politica

Borgio, il sindaco: “Entro l’anno via libera al nuovo Puc”

Borgio, il sindaco: “Entro l’anno via libera al nuovo Puc”

Borgio Verezzi. L’approvazione entro il 2017 e l’attuazione entro il prossimo anno. E’ questa la “tabella di marcia” ipotizzata dal sindaco di Borgio Verezzi Renato Daquino pochi minuti prima che iniziasse la seconda assemblea dell’inchiesta pubblica sul nuovo Piano Urbanistico Comunale con cui l’amministrazione comunale intende ridisegnare l’assetto della cittadina rivierasca per i prossimi anni.

“Con il Puc siamo messi bene – conferma il primo cittadino – Il dialogo è molto civile. Noi portiamo un’esperienza di 40 anni e di 5 di amministrazione. Sappiamo dove vogliamo andare. Io credo che le osservazioni siano molto utili, però vadano inquadrate in un quadro più complesso. Questo è un paese che negli ultimi 40-50 anni ha costruito molto ma con bassa qualità, che ha realizzato tante opere pubbliche e ma non ha realizzate altre. Noi abbiamo lavorato cinque anni con grande serietà per migliorare la qualità del paese e la sua attrattività. I dati sono chiari, abbiamo un aumento dei visitatori alle grotte e a teatro”.

Secondo Dacquino, però, “tutto questo però non basta. La popolazione è calata del 7 per cento (grazie all’attenzione dell’ufficio anagrafe) a causa della scarsa attrattivà che ha il paese sotto l’aspetto commerciale e turistico. Quindi abbiamo pensato a un Puc che porti verso i prossimi vent’anni”.

» leggi tutto su www.ivg.it