Cronaca

Corso di gelateria

Corso di gelateria

LA SPEZIA – Sei disoccupato? Vuoi imparare a fare il gelato e diventare gelatiere? Hai un bar o un ristorante? Vuoi aumentare la tua professionalità con la preparazione del gelato artigianali? Confartigianato La Spezia, in collaborazione con Carpigiani Gelato University, organizza un corso teorico pratico per l’acquisizione di tecniche e metodologie per la produzione e la commercializzazione del gelato artigianale italiano.

Il corso si terrà presso i laboratori della Gidac Srl a Santo Stefano Magra, con docenti professionisti dell’azienda Carpigiani Gelato University di Bologna, per una durata di 40 ore dal 13 all’17 febbraio. Nel corso di formazione si affronteranno i seguenti argomenti. Gelato: che cos’è?; materie prime; ciclo produttivo, macchinari ed attrezzature; produzione di gelati alle creme classici; la pastorizzazione delle 3 basi classiche (teoria e ciclo di produzione); la maturazione; produzione di sorbetti di frutta (sorbetto); sviluppo e calcolo delle miscele base; teoria dei gusti composti; produzione gusti composti con basi maturate; igiene nel laboratorio (HACCP); tecniche di somministrazione, mantenimento e cura del gelato; demo di torte gelato; torte gelato e spumone all’italiana; introduzione al Gelato Espresso; differenza tra Gelato Mantecato e Gelato Espresso; preparazione delle miscele; erogazione gelato espresso, bicchierini e monoporzioni; esame finale. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione di “Gelateria livello base” da parte di Confartigianato Imprese La Spezia, Carpigiani Gelato University. Il corso è a numero chiuso (15 partecipanti).

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Formazione Confartigianato, tel. 0187286648 oppure all’indirizzo e-mail formazione@confartigianato.laspezia.it

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it