Cronaca

Incendi a Genova, Coldiretti: “La siccità alimenta i roghi e mette in pericolo l’agricoltura”

Incendi a Genova, Coldiretti: “La siccità alimenta i roghi e mette in pericolo l’agricoltura”

Genova. Il 2016 in alcune provincie della Liguria si è rivelato tra i più caldi degli ultimi 50 anni con precipitazioni molto al di sotto della media che in questo primo mese di gennaio hanno toccato la soglia di – 85% di acqua in meno nella provincia di Genova. “Questo ha provocato un ambiente siccitoso che insieme al forte vento, favorisce la rapida propagazione degli incendi e rende più  difficile l’azione di spegnimento dei roghi, che da ieri circondano la città di Genova. Dalla mattina di lunedì le fiamme, alimentate dal forte vento, divorano i boschi e la macchia mediterranea sulle alture di Sant’Ilario e Nervi. Un altro fronte si è aperto nella notte a Pegli, vicino a via Salgari e lungo il crinale della Val Varenna.

“Stiamo facendo una verifica tra le aziende agricole della zona- dichiara il direttore della Coldiretti Liguria Enzo Pagliano – al momento, a parte i momenti di paura vissuti, non ci risultano grossi danni alle aziende , in particolare nella zona di Pegli, dove sono presenti diverse aziende orticole.”

Il pericolo è che il fuoco si estenda alla zona limitrofa di alla zona limitrofa di Genova Prà dove vi sono le più rinomate aziende di Basilico Genovese DOP.

» leggi tutto su www.genova24.it