Altre News

Violenza sulle donne: il coraggio di parlare

Violenza sulle donne: il coraggio di parlare

Provincia. Sono sempre più numerosi e preoccupanti gli episodi di violenza sulle donne che si sono verificati negli ultimi mesi sul nostro territorio. L’ultimo episodio Domenica scorsa, a Pietra Ligure, quando la Polizia Municipale ha arrestato un uomo di origine albanese che, in pieno centro storico, ha iniziato a maltrattare la moglie sotto gli occhi di alcuni vigili urbani. A livello nazionale poi, si segnala quella che sembra essere una irrefrenabile escalation di episodi di violenza sulle donne sfociati, nei casi più drammatici, anche nell’omicidio. Molte di queste vicende avvengono in un contesto familiare dove spesso il coraggio di denunciare lascia spazio alla paura e alla rassegnazione.

E se la cronaca riporta molti fatti noti, a preoccupare restano però i tantissimi casi di violenza sulle donne mai denunciati alle autorità competenti. Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che si focalizza l’attività di prevenzione svolta sul nostro territorio da alcune importanti realtà.

Una di queste è senz’altro ben rappresentata dallo “Sportello Artemisia Gentileschi”, un’associazione di volontariato, Onlus, nata nel gennaio del 2011 da un’iniziativa dello Zonta Club Alassio Albenga in collaborazione con Caritas. Lo Sportello si occupa di fornire un primo ascolto alle donne che si trovano in una situazione di momentanea difficoltà, che hanno subito o subiscono violenza. Il tutto nel totale anonimato e attraverso un contatto telefonico oppure mediante un incontro personale. Le donne che si rivolgono allo Sportello sono donne che: subiscono o hanno subito violenza fisica, psicologica, economica, in ambiente familiare; subiscono o hanno subito violenza sul luogo di lavoro (mobbing, molestie sessuali, ecc.). I volontari dell’associazione si propongono di fornire alle donne vittime di violenza, una consulenza legale o psicologica.

» leggi tutto su www.ivg.it