Economia

Tariffe ferroviarie, le Regioni incontrano le associazioni dei consumatori: “Priorità alle correzioni per i pendolari”

Tariffe ferroviarie, le Regioni incontrano le associazioni dei consumatori: “Priorità alle correzioni per i pendolari”

Liguria. La distorsione delle tariffe sovraregionali causate dall’algoritmo proposto da Trenitalia e accettato dalle regioni nel 2007. E’ questo l’argomento al centro dell’incontro tenutosi oggi tra le associazioni dei consumatori e gli assessori ai trasporti del coordinamento delle Regioni in merito ai costi del trasporto ferroviario di Liguria e non solo.

All’incontro hanno preso parte Furio Truzzi, presidente di Assoutenti; Sergio Veroli, vice presidente di Federconsumatori; Ovidio Marzaioli, vice segretario generale del Movimento Consumatori; Luca Braggion della segreteria Adiconsum (anche in rappresentanza di Adoc, Adusbef, Rete Consumatori Italia con Assoutenti, Casa del Consumatore, Codici, Codacons, Confconsumatori, Ctcu, Lega Consumatori, MDC, Udicon, Utenti Radiotelevisivi). Per le istituzioni c’erano il presidente Fulvio Bonavitacola e il vice presidente Gianni Berrino e gli altri assessori ai trasporti del coordinamento delle Regioni.

Le 15 associazioni hanno presente che, come è noto, questo ha comportato un aggravio di spesa per i pendolari sino a 300 euro l’anno. Le 15 associazioni hanno chiesto un nuovo metodo di calcolo trasparente, giusto e equo che riallinei le tariffe con un risparmio di svariati milioni di euro per i pendolari interessati ai quali va anche riconosciuto un indennizzo per i maggiori esborsi sostenuti con le attuali e passate tariffe sbagliate.

» leggi tutto su www.ivg.it