Cronaca

Meteo Liguria, rapida perturbazione poi week end con il bel tempo

Meteo Liguria, rapida perturbazione poi week end con il bel tempo

Liguria. Un veloce fronte nord-atlantico lambirà la Liguria tra oggi e domani con qualche precipitazione sul settore centro-orientale. Miglioramento da sabato con temperature in calo.

La prima parte della settimana – spiega Limet – ha visto l’influenza stabilizzatrice dell’anticiclone delle Azzorre andato espandendosi sull’Europa mediterranea con il flusso perturbato atlantico così costretto a sfilare a latitudini più settentrionali. Ma avere condizioni di alta pressione di tipo oceanico in questo periodo dell’anno, non significa purtroppo avere bel tempo sulla Liguria con la maccaja che è sempre in agguato a rendere grigie e uggiose le giornate lungo le riviere. Una temporanea flessione dell’alta pressione sul suo bordo più occidentale tra oggi e domani, permetterà il transito di un veloce fronte nord-atlantico che lambirà la nostra regione con limitati effetti precipitativi al settore centro-orientale tra la serata di oggi e la mattinata di domani.

L’influenza del campo anticiclonico nonostante la copertura nuvolosa ha mantenuto temperature decisamente miti per il periodo. Il quadro termico della scorsa notte ha visto valori minimi compresi tra +9 e +13°C lungo la fascia costiera, tra +6°C e +8°C nelle zone interne del settore marittimo, tra +2°C e +6°C nei fondovalle dei versanti padani. In montagna valori sopra zero sulle cime appenniniche con lo zero termico posizionato intorno ai 2500 metri. Le massime attese per la giornata odierna risulteranno stazionarie o in leggero aumento intorno ai 12/15°C lungo le riviere, tra +8° e +12°C nell’entroterra.

» leggi tutto su www.genova24.it