Economia

Savona, il Forum Terzo Settore spara su Caprioglio: “Tagli al sociale? Lei e assessori campioni imbattibili”

Savona, il Forum Terzo Settore spara su Caprioglio: “Tagli al sociale? Lei e assessori campioni imbattibili”

Savona. I tagli al sociale come un gioco “da Settimana Enigmistica”. Con due campioni d’eccezione da battere: il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e l’assessore al Bilancio Silvano Montaldo. Ecco la provocazione lanciata questa mattina da Davide Pesce, portavoce savonese del Forum Terzo Settore: la realtà che unisce cooperative, associazioni e consulte del volontariato si scaglia contro l’amministrazione savonese, utilizzando l’ironia per lanciare un attacco dai toni davvero duri.

Pesce inizia il suo comunicato in un modo alquanto insolito: “Vi propongo un classico gioco da settimana enigmistica – scrive – unite i verbi della lista 1 con le parole della lista 2”. Nella prima compaiono una serie di azioni tutte legate alle “cesoie” impugnate in questi sei mesi dal Comune: “tagliare, amputare, dividere, incidere, mozzare, recidere, separare, trinciare, troncare, ridurre, impedire, interrompere, ridimensionare”. La seconda lista contiene invece le “vittime” di questi tagli: “mensa della Caritas, asili nido, campi solari, trasporto e borse lavoro per le persone con disabilità, pini marittimi in corso Tardy e Benech, la stagione teatrale estiva sul Priamar, gli orari di apertura e il riscaldamento degli impianti sportivi, i servizi per gli anziani, i centri giovani per gli adolescenti, il museo archeologico”.

Il concetto del “gioco” è che le due liste si possano liberamente combinare, a suggerire con malcelata ironia che le forbici del Comune si sono abbattute indiscriminatamente su tutte le realtà elencate. Ma la provocazione di Pesce continua: “Quest’estate, a spiaggia (a Savona si dice ‘a spiaggia’, non ‘in spiaggia’…) ci sono le finali. Non avete molto tempo per esercitarvi, i campioni da battere sono il sindaco e gli assessori della giunta di Savona, loro in questi ultimi sei mesi si sono diventati quasi invincibili e i risultati sono evidenti a tutti”.

» leggi tutto su www.ivg.it