Altre News

Bordighera, gli allievi del liceo scientifico OSA del Fermi Polo Montale alla scoperta del CERN di Ginevra

Bordighera, gli allievi del liceo scientifico OSA del Fermi Polo Montale alla scoperta del CERN di Ginevra

Bordighera. È partito già da giugno 2016, a fine lezione, un interessante e stimolante progetto di visita “attiva” per i ragazzi della V Liceo scientifico OSA (opzioni scienze applicate) del Montale di Bordighera, coordinato dalla prof.sa Pirovano, che ne parla con il giusto orgoglio di chi sta riuscendo ad accendere la scintilla della passione scientifica nelle giovani menti dei suoi ragazzi. Il Centro europeo per la ricerca nucleare, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle e di ricerca scientifica, situato al confine tra la Francia e la Svizzera, appena fuori Ginevra.

L’esperienza è stata entusiasmante per allievi e insegnanti e si ripeterà quest’anno con la nuova quinta, sempre accompagnati dalla prof. Pirovano e dal prof. Vittoriani. Nel mese di marzo, per preparare gli allievi alla visita, si terrà una masterclass al dipartimento di Fisica dell’Università di Genova con la supervisione del prof. Tosi, in collaborazione e contatto video audio tramite Skype con Ginevra e numerose scuole di tutto il mondo, lingua strategica l’Inglese.

Tre ragazze di quarta T hanno inoltre vissuto l’esperienza entusiasmante, dal 30 gennaio al 2 febbraio, di uno stage presso il dipartimento di fisica dell’Università di Genova, a stretto contatto con i ricercatori. Continua per tutti gli allievi il progetto di scoperta del territorio transfrontaliero, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

» leggi tutto su www.riviera24.it