Cronaca

Profughi a San Benigno, il Comune e il Municipio: “No a nuovi centri di accoglienza straordinaria a Genova”

Profughi a San Benigno, il Comune e il Municipio: “No a nuovi centri di accoglienza straordinaria a Genova”

Genova. L’assessore comunale Emanuela Fracassi e presidente del Municipio Centro Ovest Franco Marenco definiscono “inaccettabile” la mancata condivisione da parte della Prefettura delle decisioni rispetto all’emergenza migranti. “Abbiamo letto con stupore e sconcerto la comunicazione con cui la Prefettura di Genova annuncia lo spostamento di 100 migranti in un nuovo Centro di Accoglienza Straordinario (CAS) da istituirsi nella zona di San Benigno a Sampierdarena” scrivono Fracassi e Marenco.

“E’ inaccettabile che l’emergenza legata all’accoglienza migranti sia gestita senza una interlocuzione ed una condivisione con Comune e Municipio.Alla luce del recente fallimento dell’accordo ANCI, – proseguono – occorre oggi dare piena applicazione al piano nazionale che prevede una riduzione di 1.000 unità a carico del Comune di Genova.

“Pur consapevoli che tale attuazione sarà graduale – dicono ancora Fracassi e Marenco in una nota congiunta – esprimiamo netta contrarietà all’apertura di nuovi Centri di Accoglienza Straordinaria nel Comune di Genova e chiediamo prima di ogni ulteriore decisione che la prefettura provveda al più presto a far rispettare gli obblighi di accoglienza in tutti i comuni della provincia”

» leggi tutto su www.genova24.it