Tra palco e realtà: domenica sera gran finale al Circolo Onderock

Tra palco e realtà: domenica sera gran finale al Circolo Onderock

Il Coordinamento Provinciale di Libera Savona – Progetto “Per questo mi chiamo Giovanni”, il Comitato Provinciale Arci Savona ed Accoglienza Savona vi invitano a partecipare all’ultima serata dell’iniziativa “Tra Palco e Realtà” prevista per domenica 19 marzo dalle 19.30 al Circolo Onderock, presso la SMS La Rocca di Legino.

Questo spettacolo racconta due storie di ossa: la prima è la fiaba dell’osso che canta, è un classico dei racconti legati al mondo della pastorizia. I temi principali sono il tradimento e la memoria: un fratello ammazza l’altro e tenta di nascondere il suo crimine. Ma questa fiaba somiglia tanto a una storia vera, alla storia di Placido Rizzotto, sindacalista siciliano che animò il movimento di occupazione delle terre a Corleone dando vita alla prima forma di antimafia sociale del dopoguerra che in embrione già cominciava a muoversi per tutta l’isola. Rizzotto fu ammazzato dalla mafia e poi fatto sparire, ma le sue ossa ritrovate in una foiba canteranno e riusciranno a far vincere la memoria sulla dimenticanza.

Alle 19.30 aperitivo con stuzzichini (al costo di 5 euro con prenotazione obbligatoria), mentre alle 21 ci sarà la rappresentazione teatraledi “Ossa dal racconto popolare dell’osso che canta alla storia” di Placido Rizzotto. Cunti di e con Alessio Di Modica

» leggi tutto su www.ivg.it