Altre News

Carla Nattero contro la decisione di dare ad Assonautica la gestione di Calata Cuneo

Carla Nattero contro la decisione di dare ad Assonautica la gestione di Calata Cuneo

Imperia. “La presentazione del progetto dell’amministrazione Capacci di concedere ad Assonautica la gestione della banchina di Calata Cuneo per gli ormeggi degli yacht, sottraendola perciò alla Go Imperia, dimostra che il sindaco non crede nella gestione pubblica dei porti della città” Così Carla Nattero di Sinistra Italiana Imperia che prosegue – “Non si comprenderebbe altrimenti la scelta di sottrarre alla società del comune uno dei suoi più consolidati asset. Un’ attività che garantisce alla Go Imperia una indispensabile e stabile fonte di profitto in grado di compensare le difficoltà di gestione del bacino di Porto Maurizio, derivanti dai limiti strutturali di quest’ultimo (mancato completamento o cattiva realizzazione delle opere a mare o di quelle di collegamento) a cui vanno sommati i problemi derivanti dai contenziosi ancora in essere con parte degli utilizzatori dei posti barca.

Un fallimento indotto da un calo degli introiti della gestione pubblica del porto aprirebbe infatti le porte ai privati, scelta peraltro ipotizzata da Capacci in una intervista di fine d’anno.

Il tentativo di minimizzare la resa economica garantita dalla Go Imperia dal bacino di Oneglia (che ammonterebbe a circa 30.000 € l’anno) stride con quanto poi affermato in merito alla possibilità per Assonautica di trarne invece profitti sufficienti a indennizzare la società del comune e finanziare l’organizzazione delle Vele d’Epoca con cadenza annuale. Delle due l’una, o il bacino di Oneglia rende solo 30.000€ l’anno e quindi non è realistico che finanzi chissà quali manifestazioni oppure i dati sono volutamente sottostimati per garantire certezza di risorse ad Assonautica a danno della società del comune.

» leggi tutto su www.riviera24.it