Cronaca

Meteo Liguria: domenica variabile, nuvole in serata

Meteo Liguria: domenica variabile, nuvole in serata

Genova. Sarà una domenica all’insegna del tempo variabile con temporanee schiarite e nuvolosità in aumento in serata con locali fenomeni nelle zone interne.

Il tempo del fine settimana è stato influenzato dalla depressione presente sulla penisola Iberica che a fasi alterne ha influenzato i settori nord-occidentali italiani con due perturbazioni foriere di piogge e nevicate talora abbondanti sulle Alpi occidentali sopra i 1500 metri. Il secondo impulso perturbato è transitato abbastanza velocemente anche sulla Liguria tra la serata di sabato e la prima parte della notte su domenica con piogge a carattere di rovescio in trasferimento da ponente verso levante e stante l’aria più fresca in quota, l’abbassamento della quota neve intorno ai 1400 metri con una leggera spolverata di neve sulle cime appenniniche.

I cieli di questa ultima domenica marzolina sulla Liguria si presentano sereni o al più poco nuvolosi lungo la fascia costiera dell’estremo ponente mentre addensamenti più consistenti insistono ancora tra il Genovesato e la Riviera di Levante con qualche squarcio di sereno a macchia di leopardo. A livello termico, la notte appena trascorsa ha visto una diminuzione delle temperature con valori compresi tra +7°C e +10°C lungo la fascia costiera, diminuzione più consistente nelle zone interne e in montagna con minime comprese tra +1 e +7°C nelle vallate e zero termico crollato intorno ai 1500 metri come testimoniano i -2.4°C registrati sul monte Bue a 1785 metri e i -1.3°C del sottostante Prato della Cipolla, a quota 1585 metri, imbiancatisi di un sottile velo di neve nel corso della notte.

» leggi tutto su www.genova24.it