Altre News

A Imperia sbarcano i contratti di prossimità

A Imperia sbarcano i contratti di prossimità

Imperia. La Confesercenti ha avanzato una proposta ai sindacati Cgil, Cisl e Uil per avviare la formula dei contratti di prossimità, un accordo di secondo livello relativo al contratto collettivo del turismo e dei pubblici esercizi. E’ uno strumento innovativo rispetto ai voucher che sono stati eliminati.

Nella fattispecie si tratta di contratti a tempo determinato o indeterminato sia part-time che full-time che prevedono la retribuzione dei lavoratori di qualsiasi età per un quantitativo di ore fisso che possono essere svolte a seconda delle necessità dell’azienda in un periodo flessibile. Si tratta di un meccanismo volto a incrementare l’occupazione; ma che vuole anche migliorare la “qualità dei contratti di lavoro” (ad esempio attraverso la stabilizzazione di contratti a progetto o collaboratori occasionali) e al tempo stesso introduce forme di maggior partecipazione dei lavoratori e non preclude fasce di età come accade per il classico contratto a chiamata.

“Il contratto di prossimità – spiegano dalla Confesercenti di Imperia – rappresenta un valido strumento di flessibilità al quale l’azienda può ricorrere per far fronte ai continui e imprevedibili mutamenti delle dinamiche economiche e commerciali attuali e in particolare nei periodi estivi quando è previsto un afflusso di clientela specie nei fine settimana ed è necessario poter impiagare più personale per offrire servizi migliori e di qualità”.

» leggi tutto su www.riviera24.it