Cronaca

Una pista ciclabile dalla Fiumara a Bolzaneto: la proposta di Chiamami Genova

Una pista ciclabile dalla Fiumara a Bolzaneto: la proposta di Chiamami Genova

Genova. Le piste ciclabili sono un tema “classico” in campagna elettorale, per chi voglia tingere di “verde” il proprio programma. In un passato neppure troppo remoto a Genova si è vaneggiato di percorsi chilometrici tra un capo all’altro della città. Ci riprovano, però, a parlare di mobilità sostenibile, i candidati della lista civica Chiamami Genova per il Municipio V Valpolcevera.

L’idea? In bicicletta da Bolzaneto alla Fiumara: ecco il progetto. “Un progetto ambizioso – dichiara Paolo Putti – e fortemente politico perché cambierebbe il modo di pensare la valle, presidiando le vere priorità dei cittadini: benessere, possibilità di movimento, riqualificazioni e mobilità sostenibile”. La pista ciclabile porterebbe al riutilizzo di alcune aree dismesse.

«L’idea nasce da tre considerazione principali – spiega Stefano Cambiaso, candidato presidente di Municipio – per prima cosa è un dato che in Valpolcevera, ci siano molte aree ex ferroviarie e industriali che necessitano di progettualità integrata con il territorio per ridargli slancio e riequilibrare decenni di servitù cittadine, in secondo luogo qui come in altre parti della città c’è l’esigenza di poter contare su aree verdi, su spazi di socialità e luoghi dove poter praticare attività outdoor. In ultimo in valle non esiste progetto di collegamento con le ciclabili in costruzione nel resto della città“.

» leggi tutto su www.genova24.it