Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Allarme rosso per la Provincia di Savona, Giuliano: “Non abbiamo più soldi per le strade, situazione drammatica”

Provincia. “Non ci sono più risorse per il comparto strade della Provincia di Savona. Tra poco più di un mese scadrà il contratto di manutenzione ordinaria delle strade provinciali, interrompendo, di fatto, l’esecuzione di numerosi interventi destinati alla sicurezza della viabilità”. E’ questo il drammatico scenario dipinto stamattina dal presidente della Provincia di Savona, Monica Giuliano, e dalla vicepresidente Luana Isella.

“Le manovre finanziarie hanno annullato la nostra capacità operativa e non siamo più in grado di garantire i servizi ai cittadini”, spiegano. La situazione di grave emergenza finanziaria degli Enti di Area Vasta discende direttamente dal comma 418 della legge 190/2014 (Legge di stabilità 2015), che ha tagliato le risorse di Province e Città metropolitane per 1 miliardo nel 2015, 2 miliardo nel 2016 e 3 miliardi dal 2017: “Lo Stato persevera nel voler azzerare le risorse a danno delle Province ma soprattutto a danno dei cittadini. Le nostre entrate, rappresentate da tasse e imposte dei cittadini, devono essere completamente versate allo Stato. A noi non rimane nulla, al territorio non rimane nulla. Il 100% delle entrate della Provincia devono essere versate allo Stato, questa è la nostra situazione”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su