Cronaca

Confesercenti, la genovese Patrizia De Luise è la nuova presidente nazionale

Confesercenti, la genovese Patrizia De Luise è la nuova presidente nazionale

Genova. L’assemblea di Confesercenti ha eletto all’unanimità Patrizia De Luise nuova presidente nazionale dell’associazione. De Luise, imprenditrice attiva da oltre trent’anni nel commercio settore moda a Genova, è la prima donna a ricoprire la carica di presidente nazionale di un’associazione di piccole e medie imprese dal dopoguerra ad oggi. Succede nel suo incarico al toscano Massimo Vivoli.

Nata nel 1954 a Genova, sposata, madre di due figli, Patrizia De Luise arriva alla presidenza nazionale dopo una lunga storia in Confesercenti: dal 1989 è membro di presidenza e giunta a Genova, incarico che ricopre fino al 1998 quando viene eletta presidente della confederazione provinciale. In questa veste ha svolto un ruolo fondamentale nel sostegno delle pmi genovesi colpite dalle tragiche alluvioni del 2011 e del 2014, che l’associazione ha sostenuto garantendo la liquidità necessaria per far fronte alle spese della ricostruzione con uno stanziamento di 6 milioni di euro in finanziamenti a tasso zero.

Tra le prime imprenditrici italiani a scorgere le potenzialità dell’affiliazione commerciale, dal 2002 al 2016 De Luise è stata anche presidente di Federfranchising Confesercenti, che sotto la sua guida è diventata tra le più grandi e rappresentative federazioni del settore. Dal 2009 assume invece la presidenza del Coordinamento nazionale dell’imprenditoria femminile di Confesercenti, rafforzando l’impegno associativo per l’ottenimento di migliori politiche di conciliazione, di servizi di welfare e della questione chiave della facilitazione dell’accesso al credito delle imprese femminili. Risultato raggiunto nel 2014 con la costituzione di una sezione speciale del Fondo centrale di garanzia dello Stato dedicata all’imprenditoria femminile.

» leggi tutto su www.genova24.it