Altre News

“Caos Torino”: la mappa dei Comuni dove il vetro, le lattine e pure i petardi sono off limits

“Caos Torino”: la mappa dei Comuni dove il vetro, le lattine e pure i petardi sono off limits

Imperia. Il ricordo dei fatti di Torino è ancora vivido nelle persone ma soprattutto nei sindaci dei Comuni della provincia che, insieme alla prefettura e alle forze dell’ordine, stanno attivando le misure necessarie a prevenire incidenti del genere con apposite restrizioni sul consumo di bevande in contenitori di vetro o lattine nelle aree pubbliche e all’aperto.

Dopo lo scaricabarile delle responsabilità di Torino, che aveva portato la sindaca Chiara Appendino a dare le sue prime pubbliche scuse, il capo della polizia Franco Gabrielli aveva riscritto le regole sulla gestione delle manifestazioni pubbliche, distinguendo tra safety (responsabilità di Comune, Vigili del fuoco, Polizia municipale, Prefettura, organizzatori), e security, compito esclusivo delle forze dell’ordine.

Tra i Comuni nei quali la restrizione è stata resa “legge” e dove bisogna prestare maggiore attenzione ci sono: Vallecrosia, Ospedaletti, Diano Marina, Santo Stefano e Pontedassio. Il divieto assoluto di somministrazione delle bevande in recipienti di vetro e lattine è efficace durante le manifestazioni estive che prevedono maggiori concentramenti di persone. Alcuni, come Vallecrosia, hanno addirittura esteso il divieto allo scoppio di petardi.

» leggi tutto su www.riviera24.it