Cronaca

“Il tuo nome è una promessa”, Anilda Ibrahimi vince il Premio Rapallo Carige

“Il tuo nome è una promessa”, Anilda Ibrahimi vince il Premio Rapallo Carige

Rapallo. Anilda Ibrahimi con il romanzo “Il tuo nome è una promessa” (Einaudi, 2017) ha vinto la 33^ edizione del premio letterario nazionale per la donna scrittrice “Rapallo Carige”. La scrittrice albanese, che da vent’anni risiede in Italia e scrive in italiano, si è imposta sulle altre due finaliste: Paola Cereda, in lizza con “Confessioni audaci di un ballerino di liscio” (Baldini & Castoldi, 2017) e Grazia Verasani, con “Lettera a Dina” (Giunti, 2016).

Nella votazione congiunta delle due giurie, tecnica e popolare, Anilda Ibrahimi ha ottenuto 21 voti; 16 voti sono andati a Paola Cereda; 12 a Grazia Verasani.

“Il tuo nome è una promessa” rievoca le vicende tormentate di una famiglia di ebrei in fuga dalla Berlino nazista all’Albania di re Zog, con al centro i destini di due sorelle divise dalla storia, in un quadro mosso e frantumato che comprende la Tirana del secondo dopoguerra, il clima del regime comunista e la sua caduta, per ricomporsi infine a giorni nostri attraverso la ricerca, in un intreccio di affetti e legami mai dimenticati.

» leggi tutto su www.genova24.it