Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Brando Benifei: “Il rialzare la testa dei neofascisti suoni la sveglia al centrosinistra, a partire dal PD”

LA SPEZIA – «L’apertura della sede di Forza Nuova nel quartiere della Chiappa e le incursioni anti-abusivi dei militanti di Casa Pound nella spiaggia di Monterosso si inseriscono in un fenomeno a cui stiamo assistendo in tutta Italia, anzi in tutta Europa: il rialzare la testa delle formazioni dell’estrema destra xenofoba e, più o meno dichiaratamente, neofascista.

L’intensificazione di questi segnali nell’ultimo periodo ha però un carattere di evidente straordinarietà in un territorio come quello spezzino, storicamente antifascista e progressista. Per quanto sia sacrosanto reagire, come si sta facendo, con presidi, manifestazioni e prese di posizione che condivido, credo però che si ponga un obbligo di iniziativa ben più forte e di lungo periodo alle formazioni di centrosinistra, democratiche e antifasciste. Le nostre divisioni, le illusioni di autosufficienza, le sottovalutazioni politiche, le cui responsabilità gravano notevolmente anche sulle spalle del mio partito, rischiano di farci impegnare ancora su un dibattito interno incattivito e spesso sterile, molto concentrato su Renzi, Pisapia, D’Alema e pochissimo su quelle profonde cause di malessere sociale su cui la destra nostalgica e peggiore conta di affondare nuove e più forti radici.

... » Leggi tutto

Più informazioni su