Politica

Brando Benifei: “Il rialzare la testa dei neofascisti suoni la sveglia al centrosinistra, a partire dal PD”

Brando Benifei: “Il rialzare la testa dei neofascisti suoni la sveglia al centrosinistra, a partire dal PD”

LA SPEZIA – «L’apertura della sede di Forza Nuova nel quartiere della Chiappa e le incursioni anti-abusivi dei militanti di Casa Pound nella spiaggia di Monterosso si inseriscono in un fenomeno a cui stiamo assistendo in tutta Italia, anzi in tutta Europa: il rialzare la testa delle formazioni dell’estrema destra xenofoba e, più o meno dichiaratamente, neofascista.

L’intensificazione di questi segnali nell’ultimo periodo ha però un carattere di evidente straordinarietà in un territorio come quello spezzino, storicamente antifascista e progressista. Per quanto sia sacrosanto reagire, come si sta facendo, con presidi, manifestazioni e prese di posizione che condivido, credo però che si ponga un obbligo di iniziativa ben più forte e di lungo periodo alle formazioni di centrosinistra, democratiche e antifasciste. Le nostre divisioni, le illusioni di autosufficienza, le sottovalutazioni politiche, le cui responsabilità gravano notevolmente anche sulle spalle del mio partito, rischiano di farci impegnare ancora su un dibattito interno incattivito e spesso sterile, molto concentrato su Renzi, Pisapia, D’Alema e pochissimo su quelle profonde cause di malessere sociale su cui la destra nostalgica e peggiore conta di affondare nuove e più forti radici.

Credo sia nostro dovere compiere il massimo sforzo possibile per riaprire davvero una elaborazione politica comune per la costruzione di nuove alleanze progressiste, non nascondendoci le difficoltà, ma compiendo ogni sforzo per offrire soluzioni nuove ai malesseri delle fasce più deboli.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it