Altre News

Torta dei Fieschi e Medioevo nel Borgo, come muoversi per il doppio evento dell’estate

Torta dei Fieschi e Medioevo nel Borgo, come muoversi per il doppio evento dell’estate

Lavagna. La serie di eventi per celebrare le nozze dei Fieschi, di fatto, è già iniziata: in corso a San Salvatore di Cogorno, fino a mezzanotte, Medioevo nel Borgo. Il sagrato della Basilica dei Fieschi tornerà indietro nel tempo con mercanti, armati, falconieri, danzatori, giullari. Dalle 21, teatro con “La benedizione finale”, pièce che si rifà alla figura di papa Innocenzo IV.

Domani, alle 21, sempre a San Salvatore, c’è l’Addio do Fantin, la festa di addio al celibato del Conte, ancora sul sagrato della Basilica dei Fieschi con musiche e danze d’epoca, giochi di bandiera e d’armi, intrattenimenti medievali e una sagra con specialità tipiche dove cenare prima dello spettacolo a lume di torcia.

Ma è lunedì che si entra nel vivo: a Lavagna tutto pronto per la manifestazione che si svolge, qui, dal 1949, e che non è stata fermata neppure dalle normative stringenti del decreto Minniti. Il 14 agosto a Lavagna, un corteo storico in costume medievale attraversa le vie della città prima di arrivare ai piedi della Torre Fieschi. Non mancherà il momento dedicato alla torta dei record: 13 quintali realizzati dai mastri pasticceri della zona, e che rievoca la storia di Opizzo e Bianca, nobili del tempo.

» leggi tutto su www.genova24.it