Dal 18 al 21 agosto ai Girdini di Zinola: la SMS Cantagalletto organizza “Savona e dintorni… Dagli ulivi al mare”

Dal 18 al 21 agosto ai Girdini di Zinola: la SMS Cantagalletto organizza “Savona e dintorni… Dagli ulivi al mare”

Dal 18 al 21 agosto presso i Giardini di Zinola a Savona – la S.M.S. ed il Circolo ARCI Cantagalletto organizzano – in collaborazione con il Comitato Provinciale Arci Savona – l’evento “Savona e dintorni… Dagli ulivi al mare” quattro giorni dedicati alla scoperta delle specialità culinarie liguri, alla cultura ed al sociale. Nell’ambito della manifestazione – domenica 20 agosto – sarà festeggiato il 60° anniversario di fondazione dell’Arci con lo spettacolo “Il ragazzo che amava gli alberi” dedicato al tema dell’immigrazione, di e con Pino Petruzzelli. L’evento ha il contributo e di Coop Liguria, Cooperativa Bazzino, Coop. Arcimedia, BCC Pianfei e Rocca De’ Baldi, Centro Clinico Priamar.

Tutte le sere si svolgerà la raccolta firme “Ero straniero – l’Umanità che fa bene” Campagna culturale e una legge di iniziativa popolare promossa da Radicali, Italiani, Fond.ne Casa della Carità “Angelo Abriani”, Acli, Arci, Asgi, Centro Astalli, Cnca, A Buon Diritto e Cild. Per cambiare il racconto, superare la legge Bossi-Fini e vincere la sfida dell’immigrazione puntando su accoglienza, lavoro e inclusione.

Nel corso della manifestazione ampio spazio alle collaborazioni culturali con particolare attenzione ai temi sociali. Ogni sera, un gruppo di sedici artisti savonesi esporrà le proprie opere con una vera e propria mostra d’arte contemporanea savonese che cambierà ogni giorno grazie ad un’esposizione a rotazione. Ampio spazio, inoltre, sarà dato al cinema con particolare attenzione ai temi legati a Savona ed alla Resistenza. In tal senso vanno le proiezioni dei documentari “Vecchia Savona” ed “Alfabeto camallo” (venerdì 18) e del cortometraggio “La moto di Valter” (lunedì 21).La sera di venerdì 18 l’associazione il Coordinamento Provinciale di Libera Savona – Progetto “Per questo mi chiamo Giovanni” presenterà una serie di libri sull’immigrazione e la mafia spiegate ai bambini mentre da sabato 19 la libreria Ubik proporrà – tra gli altri – i libri di Libereso Guglielmi, già giardiniere di Italo Calvino e botanico di fama internazionale, naturalista, scrittore, disegnatore e autore di diversi articoli e saggi sulla natura, i fiori, le piante ed il giardinaggio. Da segnalare, nell’ambito di questa collaborazione che ogni sera un piatto del menù sarà estrapolato dai libri di ricette di Gugliemi proprio per riproporre un legame fondamentale tra specialità gastronomiche, salute e tutela dell’ambiente che ci circonda. Inoltre, nel programma spiccano diversi appuntamenti musicali con i concerti del Luca Cavo duo (venerdì 18), del Coro Albenga Canto e dei Mescalito (sabato 19) e dei Pulin and the little mice (domenica 21).

» leggi tutto su www.ivg.it