Politica

Approvati i progetti per ex area Tonet: a Vallecrosia una nuova scuola, un parco e un parcheggio

Approvati i progetti per ex area Tonet: a Vallecrosia una nuova scuola, un parco e un parcheggio

Vallecrosia. Sono stati approvati in linea tecnica, con una delibera di giunta comunale, i progetti definitivi relativi alle opere di urbanizzazione nell’ambito dell’istanza di permesso di costruire in deroga al piano urbanistico comunale (PUC) con la quale la società “Vaseria di Vallecrosia” di Masala Dino & C. s.a.s. ha chiesto di realizzare una grande struttura di vendita presso l’ex area Tonet. Approvato inoltre lo schema di convenzione urbanistica, per l’esecuzione del progetto stesso che prevede la demolizione, la ricostruzione ed un incremento volumetrico degli edifici. 
I progetti, firmato dallo studio Dedalo Ingegneria S.r.l. di Savona, sono relativi alla costruzione di una scuola materna con verde di pertinenza; nuova viabilità interna al lotto, con l’allargamento di via Orazio Raimondo e della rotatoria; la realizzazione di un parcheggio pubblico e quella di un’area di verde pubblico di pertinenza del complesso scolastico esistente.

In particolare, come si legge nel testo della delibera, “la parte sud dell’ambito di intervento viene destinata ad ospitare gli spazi all’aperto per la scuola elementare esistente (nuovo accesso carrabile/pedonale con area sosta bus e parcheggio, area per giochi e attività all’aperto)”, mentre la nuova scuola materna vedrà la luce come “opera a scomputo”. L’intervento verrà completato con la creazione di una rotatoria nell’incrocio stradale tra via Roma, via San Rocco e via Romana “oltre l’innesto della nuova bretella in modo da razionalizzare la viabilità esistente”.

Entrando nei dettagli, l’area adibita a verde pubblico attrezzato avrà una superficie complessiva di circa 4.027 mq. A carico della società anche l’illuminazione, i sottoservizi e la rampa di collegamento tra gli spazi esterni che verranno realizzati su aree di proprietà della “Vaseria di Vallecrosia” e poi cedute al Comune in proprietà.

» leggi tutto su www.riviera24.it