Altre News

Savona, il “Tempietto Boselli” scrive al sindaco Caprioglio

Preg.ma sig.ra Sindaca,
voglio utilizzare questo breve spazio delle amiche e amici verdi con cui spesso mi capita di dialogare su ambiente e beni culturali per chiederLe alcune cose che mi lasciano perplesso. Innanzitutto mi presento: sono il “Tempietto Boselli”, che si trova nella parte ovest dei giardini di via Dante Alighieri. Sono stato portato qui tantissimo tempo fa e sono uno dei pochi monumenti neo – classici della nostra città, che pure ha avuto una importante esperienza di governo durante il periodo napoleonico e il Prefetto Chabrol.

In questo periodo, vedendo passare spesso frettolosi turiste e turisti, mi sono chiesto: “Ma la Sindaca di Savona conoscerà la mia esistenza?”

Perché  nei loro frettolosi tours per la città , a stare ai quotidiani ideati proprio da Lei lo scorso anno e qualche volta anche personalmente guidati, nessuno passa mai a vedermi? Perche’ turiste e turisti devono fare una visita frettolosa alla città con conclusione in Pinacoteca? Perché questo modo di visitare Savona mi richiama alla mente quello dei classici “turisti giapponesi”, che,secondo la comune vulgata, corrono ovunque facendo foto a tutte e a tutto senza spesso neppure sapere cosa si visita?

» leggi tutto su www.ivg.it