Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Trasporto pubblico, i sindacati proclamano lo sciopero ma la commissione di garanzia li blocca

Provincia. Sindacati proclamano lo sciopero ma la commissione di garanzia blocca l’iter. Le organizzazioni sindacali del settore trasporti avevano proclamato 8 ore di sciopero per il giorno lunedì 28 agosto. Il personale viaggiante avrebbe incrociato le braccia dalle 10.15 alle 14.15 e dalle 21.25 fino a fine servizio, mentre il personale degli impianti fissi si sarebbe astenuto dal lavoro nelle quattro ore del turno.

Tuttavia, la “Commissione di Garanzia dell’attuazione della Legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali” ha fatto emergere il “mancato rispetto dell’obbligo di continuità dell’articolazione oraria dello sciopero”. Risulta infatti violato l’articolo 11 della regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabili nel settore del trasporto pubblico locale, secondo il quale “gli scioperi di durata inferiore alla giornata si svolgono in un unico periodo di ore continuative”, fatto salvo l’obbligo delle fasce orarie di garanzia. Qui la nota della Commissione.

... » Leggi tutto

Più informazioni su