Economia

Finale, ecco il nuovo regolamento per l’assegnazione delle case popolari

Finale, ecco il nuovo regolamento per l’assegnazione delle case popolari

Finale Ligure. L’amministrazione comunale di Finale Ligure, ad oltre un anno dall’approvazione del nuovo regolamento per la gestione degli alloggi comunali, ha ritenuto di apportare alcune modifiche all’insegna di maggiore trasparenza, equità e pari opportunità, anche al fine di venire incontro all’emergenza crescente delle famiglie maggiormente in difficoltà nel pagare i canoni, oltre, ovviamente, al necessario rispetto degli obblighi di bilancio.

La commissione tecnica comunale appositamente costituita (composta da funzionari dei settori sociale, ragioneria, ufficio tecnico) ha lavorato per risolvere allo stesso tempo queste due esigenze.

“Le modifiche introdotte prevedono, tra l’altro, la definizione di sette fasce di canone, di cui le prime sei di rilevanza strettamente sociale, collegate al livello ISEE delle famiglie, mentre la settima fascia prevede un canone calcolato secondo i parametri di mercato.
In ogni caso le nuove assegnazioni degli alloggi che si renderanno disponibili avverranno a favore di nuclei familiari che non sono in grado di accedere agli affitti di mercato, accentuando pertanto progressivamente la funzione sociale del Patrimonio abitativo del Comune” affermano congiuntamente il vice sindaco Clara Brichetto e l’assessore al bilancio Delia Venerucci.

» leggi tutto su www.ivg.it