Cronaca

La nuova vita del Forte Geremia, tra visite guidate e giri in elicottero

La nuova vita del Forte Geremia, tra visite guidate e giri in elicottero

Genova. Costruito nel XIX secolo a protezione del Turchino e della Valle Stura, ma mai protagonista, fu abbandonato dopo il secondo conflitto mondiale: oggi, a pochi anni dal restauro, è diventato meta “spettacolare” per gli escursionisti, tra visite guidate e esplorazioni aree.

Pensato e costruito dal genio del regio esercito sabaudo, il Forte Geremia è una costruzione in pietra e cemento atta a controllare e difendere l’accesso verso le valli genovesi sul crinale dell’odierna Alta Via.

Fu uno degli ultimi costruiti per la “Fortezza Genova”, il progetto di protezione del porto Ligure, potenziale arroccamento (o via di fuga, vedi il “vizietto” dei Savoia) dei “torinesi” in caso di invasione in pianura padana di un esercito straniero. Il progetto segue la tradizione del forti “interrati” cioè difesi da terrapieni per non essere bersaglio facile della sempre più potente artiglieria dell’epoca, come il più anziano Forte di San Martino, al contrario delle alte mura dei forti del XVI e XVII secolo.

» leggi tutto su www.genova24.it