Cronaca

Ad Amatrice una statua dedicata a Camilla: sarà il simbolo di tutti gli eroi a 4 zampe

Ad Amatrice una statua dedicata a Camilla: sarà il simbolo di tutti gli eroi a 4 zampe

Ad Amatrice ci sarà un monumento dedicato a Camilla, il border collie del nucleo cinofilo dei vigili del fuoco che ha perso la vita in servizio, nel giugno scorso, durante un intervento di ricerca persona a Bergeggi. A deciderlo è stata proprio l’amministrazione del Comune laziale, colpito dal sisma nell’agosto di un anno fa.

Camilla, infatti, a poche ore dalle prime scosse di terremoto, era partita da Savona con il suo padrone e conduttore Nicola Ronga, vigile del fuoco discontinuo, per andare a scavare tra le macerie ad Amatrice. Dopo aver saputo quello che era successo al cane-pompiere, dal Comune di Amatrice non ci hanno pensato due volte: hanno deciso che proprio Camilla sarebbe diventata il simbolo di “tutti gli animali impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso” dopo il sisma.

Dopo la targa ricevuta lo scorso 16 agosto al Premio Internazionale Fedeltà del Cane di Camogli, il prossimo 23 agosto verrà quindi inaugurata una statua in onore dell’eroina a quattro zampe nel giardino degli Alberi di Amatrice. Alla cerimonia parteciperà anche il padrone di Camilla, Nicola Ronga, che sarà accompagnato dal responsabile tecnico del nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della Liguria Rocco Tufarelli.

» leggi tutto su www.ivg.it