Buona musica, cibo e vini liguri per il sabato sera a Sagralea

Buona musica, cibo e vini liguri per il sabato sera a Sagralea

Il sabato sera a Sagralea è all’insegna del buon mangiare, della buona musica e, naturalmente, dei vini liguri. La festa del cinquantenario si avvia alla fine e, dopo due giorni di sold out, anche il sabato si preannuncia da tutto esaurito. Nessuna paura, però, per le code. Le tante casse e la bravura e l’affiatamento dei cuochi fanno si che si riesca a mangiare in poco tempo, con grande soddisfazione delle migliaia di persone che vogliono trascorrere una serata all’insegna del gusto e dell’amicizia.

Ricchissimo il menù: i tradizionali ravioli al sugo, le trofie al pesto, la polenta tartufata (uno dei must della sagra). Amplissima la carta dei secondi: il goloso stoccafisso in buridda, il coniglio alla ligure (veramente alla saleasca, leggermente diverso dalla ricetta tradizionale, ma altrettanto buono), la grigliata mista di carne, lo spada grigliato, i gamberoni sempre alla griglia. Condiglione, ricco e fresco, e patatine fritte tra i contorni. Non mancano i piatti sfiziosi, come il pan fritto, da solo o con il gorgonzola, e la panizza fritta. Per non parlare del tagliere di formaggi e salumi, preparato nella “piazza del vino”, ottimo per un aperitivo o un dopocena goloso.

Questa la tradizione, ma non mancano le novità, come le trofie nere ai sapori liguri di Giorgione, il celebre chef del Gambero Rosso che farà ritorno quest’anno a Sagralea domenica 20 Agosto, la “polenta ubriaca” (con sugo di pesce), ricetta regalata lo scorso anno in uno show cooking di Max Mariola, e il polpo in guazzetti (nel senso che sono due tipi di guazzetto), ricetta ideata nel cooking show del 15 agosto da Andy Luotto. Tra i dolci: la torta Sagralea è l’ospite d’onore (la crema è al Pigato), ma le fanno da damigelle i baci al Pigato, le pesche al Pigato e le crostate alla marmellata. Da giovedì 17 a domenica 20, inoltre, sarà possibile scegliere un menù gluten free. Le cucine apriranno tutte le sere alle 19, così come gli stand della grande mostra mercato di merci varie e quelli dei produttori di vini e oli liguri.

» leggi tutto su www.riviera24.it