Economia

Agricoltura, M5S: “Fermare la caccia e sbloccare i fondi del Psr”

Agricoltura, M5S: “Fermare la caccia e sbloccare i fondi del Psr”

Liguria. “Alle indicazioni ISPRA del 28 agosto di sospendere l’attività venatoria in tutte le Regioni a causa della siccità dilagante e gli ingenti incendi boschivi, l’assessore Mai ha già risposto via stampa con un prevedibile e secco “No”. In Liguria – secondo l’assessore – “non possiamo fermare la caccia”. Come MoVimento 5 Stelle stiamo preparando un’interpellanza sul tema per chiedere chiarezza all’assessore, che con questa decisione tradisce le stesse leggi nazionali a tutela dell’ambiente, mai così in ginocchio come in questi giorni di caldo e fiamme”. Lo afferma in una nota Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.

“Secondo la legge 157/1992 articolo 19 comma 1, infatti, “le regioni possono vietare o ridurre per periodi prestabiliti la caccia a determinate specie di fauna selvatica (…), per importanti e motivate ragioni connesse alla consistenza faunistica o per sopravvenute particolari condizioni ambientali, stagionali o climatiche o per malattie o altre calamità”. Non solo. La legge 353 / 2000 Art. 10 comma 1 ribadisce che “sono altresì vietati per dieci anni, limitatamente ai soprassuoli delle zone boscate percorsi dal fuoco, il pascolo e la caccia”.

“In barba alla legge e al buon senso, Mai continua a rimanere sordo alle grida d’allarme unanimi di tutte le associazioni ambientaliste e a respingere ogni raccomandazione proveniente da ISPRA, ente indispensabile e super partes e che paghiamo con soldi pubblici per ottenere proprio quei pareri mirati a indirizzare la politica verso una reale e concreta protezione ambientale”.

» leggi tutto su www.ivg.it