Altre News

A Pietra tutto pronto per “La Gastronomica”, l’assessore Rembado: “Cultura e sapori per un evento unico”

A Pietra tutto pronto per “La Gastronomica”, l’assessore Rembado: “Cultura e sapori per un evento unico”

Pietra Ligure. Fervono i preparativi a Pietra Ligure per il taglio del nastro de “La Gastronomica”, l’evento arrivato alla seconda edizione, in programma da domani fino a domenica 3 settembre. La manifestazione incarna appieno linee guida assessorato al turismo del Comune pietrese. “Mette insieme la storia, la tradizione, i sapori liguri e gli scorci paesaggistici del nostro centro storico, in pratica il nostro manifesto per far conoscere la nostra cittadina e, più in generale, la Riviera”, commenta Daniele Rembado.

“La Gastronomica non è, non vuole esserlo, una sagra. Vuole, invece, essere un momento di incrocio tra sapori tipici e cultura materiale. Nei piatti proposti negli stand, infatti, si possono leggere storie di famiglie, di agricoltori, di massaie, di territori ligustici. Ci sono piatti che io stesso, ligure da decine di generazioni, non conoscevo. Riscoprirli è un fatto culturale”.

“In più c’è il fatto che La Gastronomica, arrivata alla seconda edizione, si è innestata sull’antica manifestazione che, a metà degli Anni ’50 e sino all’inizio degli Anni ’80, aveva animato l’estate di Pietra Ligure. Poi, per motivi tecnici, non è stata più organizzata. Noi abbiamo voluto riprendere quella tradizione e, grazie anche ai suggerimenti di chi all’epoca la organizzava, siamo riusciti a creare un evento interessante e, speriamo, capace di richiamare non solo curiosi ma anche appassionati di cibo e di storie sul cibo. Un atto di coraggio, non c’è dubbio, ma lo dovevamo alla città e a chi ci ha preceduto”, prosegue l’assessore.

» leggi tutto su www.ivg.it