Politica

Nuovi criteri europei per l’accessibilità di beni e servizi

Nuovi criteri europei per l’accessibilità di beni e servizi

Benifei: “Un grande passo avanti per i diritti. Fondamentali i progressisti contro una destra che tutela gli interessi di pochi. Ottima notizia anche per la Liguria”.

È stata approvata dall’Europarlamento la proposta di Direttiva europea che stabilisce nuovi requisiti di accessibilità per beni e servizi circolanti nel mercato unico, il cosiddetto Atto Europeo di Accessibilità. I nuovi requisiti garantiranno alle persone con disabilità o con temporanee limitazioni funzionali (anziani, donne in gravidanza ecc) una maggiore fruibilità di beni e servizi come sportelli bancomat, servizi bancari, personal computer, telefoni, apparecchi televisivi, servizi telefonici, trasporti, e-book, commercio elettronico, puntando così su un mercato unico meno frammentato e più inclusivo. Soddisfatto Brando Benifei, Eurodeputato ligure del PD e vicepresidente dell’Intergruppo parlamentare sulle Disabilità, che commenta così il voto: “È una giornata importante per quanti si spendono in favore dell’applicazione della Carta delle Nazioni Unite per i Diritti delle Persone con Disabilità e per i diritti dei cittadini europei, oltre che per lo sviluppo di un mercato interno davvero a misura di d’uomo. Un ambiente e un mercato in cui i prodotti e i servizi sono più accessibili consentirà a un numero molto più ampio di cittadini di vivere in maniera indipendente, salvaguardare la propria autonomia e partecipare attivamente alla vita economica e sociale, sfruttando il potenziale dell’innovazione tecnologica”.

Anche la Liguria è molto interessata dalla norma: “La nuova disciplina sarà importantissima per la nostra regione, perché grazie alle nuove norme sull’ambiente costruito, sui trasporti e sulle biglietterie e bancomat automatici, potremo superare molti dei problemi strutturali del nostro territorio e renderemo finalmente più  facile per le persone con limitazioni funzionali (permanenti o temporanee) muoversi liberamente” dichiara ancora Benifei, che lo scorso inverno aveva avviato un tavolo di lavoro, sul tema dell’ingresso nel mercato del lavoro e dei servizi di supporto all’impiego per le persone disabili, proprio con i portatori di interesse liguri.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it