Economia

Mondomarine, Giacobbe (PD): “Scongiurare la crisi di una attività di eccellenza, intervenga anche il Governo”

Mondomarine, Giacobbe (PD): “Scongiurare la crisi di una attività di eccellenza, intervenga anche il Governo”

Savona. Con un’interrogazione in Parlamento dei deputati del Partito Democratico Anna Giacobbe, Lorenzo Basso e Franco Vazio il Ministero dello Sviluppo Economico è stato sollecitato a mettere in atto tutte le iniziative di sua competenza, compreso un intervento sulla proprietà, per scongiurare che venga messa in crisi una realtà come quella del cantiere savonese della Mondomarine, attività di pregio e con centinaia di lavoratori impiegati, tra diretti e indotto.

Un rischio concreto che si manifesta a causa della situazione finanziaria dell’azienda nonostante la qualità del sito produttivo e delle professionalità presenti. Le organizzazioni dei lavoratori, che hanno sollecitato l’intervento di tutti i livelli istituzionali, lamentano infatti serie difficoltà a realizzare un confronto di merito con la proprietà sulle prospettive dell’azienda.

“La proprietà deve assumersi le responsabilità che le competono – affermano i parlamentari liguri – Un ruolo chiave è rivestito anche dall’Autorità Portuale di Sistema visto che il cantiere opera in area demaniale e la relativa concessione è in scadenza il prossimo 31 dicembre. L’area savonese non può permettersi di perdere ulteriormente patrimonio industriale, occupazione, alte professionalità”.

» leggi tutto su www.ivg.it