Altre News

A Mioglia inaugurato il laboratorio musicale grazie al sostegno della piccola comunità

A Mioglia inaugurato il laboratorio musicale grazie al sostegno della piccola comunità

Mioglia. “La scuola tiene viva una piccola comunità come la nostra, quindi è giusto sostenerla e potenziarne le risorse”. Soddisfazione da parte del sindaco di Mioglia, Simone Doglio, che oggi, insieme al presidente della Pro loco, Gianpiero Borreani, e della Croce bianca, Romano Galatini, oltre al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Sassello, Alessandro Gozzi, ha inaugurato il nuovo laboratorio musicale nel plesso che ospita la scuola primaria e secondaria di primo grado.

L’aula è stata allestita grazie al lavoro dei volontari mentre la strumentazione è stata acquistata utilizzando un budget di oltre 1700 euro raccolti tramite una iniziativa congiunta di Pro Loco e Croce Bianca, sostenuta dall’amministrazione comunale, che hanno organizzato una cena gratuita lo scorso dicembre, durante la quale sono stati raccolti i liberi contributi di tutta la popolazione miogliese partecipante. La strumentazione è composta da 5 chitarre classiche, 5 tastiere, un set di percussioni e di pezzi per batteria, leggii, spartiti e libri con metodi e composizioni per scuola di musica, da oggi usufruibile dall’intera comunità e da tutti i plessi dell’Istituto comprensivo. Un esempio di come le poche centinaia di residenti sostengano attivamente le iniziative per i più giovani e la scuola, che vede alla primaria un’unica pluriclasse e alla secondaria di primo grado un numero maggiore di ragazzi grazie agli studenti iscritti di Pontinvrea.

L’intero set di strumenti e dotazioni accessorie è stato individuato con l’indispensabile contributo del maestro Dario Caruso, docente di educazione musicale alla scuola del paese per quindici anni, ma anche direttore artistico della Compagnia Teatrale “Miagoli” di Mioglia e presidente del Manipolo della Musica, nonchè curatore di numerosi corsi.

» leggi tutto su www.ivg.it